Novità&Aiuto

◆ Attenzione: pagina da completare

Nuovo Forum ScambiaRicette di Cucina di MrCarota.it - Versione 0.99 Beta

16 aprile 2016. Prima di oggi il forum ScambiaRicette di Cucina di MrCarota.it si trovava all'indirizzo www.forumcucina.mrcarota.it, ora il nuovo indirizzo è www.forumdicucina.mrcarota.it, per cui aggiornate i Vs segnalibri: sì l'indirizzo è cambiato di poco ma il forum è stato totalmente rifatto dalla A alla Z.

Il precedente forum fu costruito, nel lontanissimo 2005, sul noto opensource phpBB , poi furono aggiunti numerosi plugin e dopo qualche anno il forum non poté più essere aggiornato, man mano che la community phpBB rilasciava nuove versioni.

A parte questo, durante gli ultimi anni il vecchio forum è stato quotidianamente bersagliato da pseudo-hacker (i veri hacker sono coloro che aiutano i webmaster a migliorare la sicurezza dei siti web, i pseudo-hacker sono coloro a cui piace semplicemente rompere... i cocomeri e basta).

Per tale motivo ho cancellato completamente il vecchio forum basato su phpBB e l'ho rifatto totalmente da zero, vale a dire rifatto con il MIO codice di programmazione, software mio in tutto e per tutto. Non è la stessa cosa, ma molto diverso: un software pubblico lo conoscono tutti, anche chi ha cattive intenzioni, è opensource per cui tutti sanno il nome delle variabili, il modo in cui sono scritte le funzioni etc... un software privato, come è ora questo forum, sviluppato in toto privatamente senza l'ausilio di software pubblici lo conosce solo il programmatore che l'ha scritto, cioè io. Ho voluto fare questo ultimo tentativo invece di chiudere il forum.

Molte configurazioni e molte funzionalità non le ho messe in questo nuovo forum creato da me, alcune perché erano inutili o non usate, altre perché occorre molto tempo per realizzarle e la gestione è complicata, per quest'ultime se in futuro si renderà necessario aggiungerle, vedrò, ma per ora va sin troppo bene così.

Funzioni nuove, modificate e eliminate:

  • Tutto l'intero sito, cioè sia il forum www.forumdicucina.mrcarota.it che la pagina di presentazione su www.mrcarota.it , dovrebbe essere navigabile/usabile da dipositivi mobili e da computers.
  • Tipologia utenti: Visitatore, Utente registrato, Amministratore. Sono assenti i Moderatori: mi spiace per chi lo era, ma gestione troppo lunga e complicata, per ora ho preferito eliminarla anche perché ci sono così pochi visitatori e utenti che entrano... Se in futuro si renderà necessario, vedrò.
  • Registrazione. Dopo che un nuovo utente si è registrato al forum, ed ha confermato la registrazione cliccando sul link che gli arriva al suo indirizzo email, il primo messaggio dovrà obbligatoriamente postarlo nella sezione Mi Presento, ossia l'utente al primo messaggio verrà "dirottato" in questa sezione. Chi non conferma la registrazione entro alcune settimane viene cancellato, così pure gli utenti "muti" o "senza login" (cioè che hanno confermato la registrazione ma è molto tempo che sono registrati e non hanno mai pubblicato nulla o quelli che non hanno mai acceduto al forum).
  • Chat. Al posto delle 3 chat del vecchio forum e della messaggistica privata, ora c'è UNA sola chat per lo scambio di Messaggi Privati chiamata, appunto, Chat MP e ovviamente la Tag Board.
  • Tutti gli Utenti registrati hanno, in automatico, una pagina Ricettario, il loro profilo e la Chat MP attivi...
  • Nel Profilo Utente, modificabile dalla pagina Impostazioni Account, è stata aggiunta una scheda di Presentazione, dove si può scrivere qualcosa su di sé.
  • Sempre nel Profilo Utente, l'Utente può CANCELLARE il proprio account, cioè può cancellare la sua registrazione dal forum, e può decidere se cancellare anche i propri messaggi e foto o lasciarli, se li lascia allora nei messaggi pubblicati da lui al posto del suo username ci sarà scritto qualcosa tipo "Utente rimosso". Se sceglie di cancellare tutto, ok i suoi messaggi e foto verranno cancellati cosi pure gli argomenti iniziati da lui, tranne gli argomenti importanti (con molti messaggi) che verranno lasciati cancellando solo i suoi messaggi.
  • Flood, letteralmente in inglese vuol dire alluvione inondazione diluvio, in termini forumeschi è quando un utente pubblica troppi messaggi in pochi secondi, per cui ho aggiunto il controllo del flood sui messaggi forum e chat, e anche sulle ricerche, 15-20 secondi, ossia prima di pubblicare il prossimo messaggio o prima di fare la prossima ricerca l'Utente dovrà attendere una manciata di secondi.
  • Quando si pubblica un messaggio (creando un nuovo argomento o replicando ad uno esistente) si ha un'ora di tempo per modificarlo, tranne se nel frattempo qualcuno ha replicato allora non si può più modificarlo. Gli amministratori possono modificare o cancellare tutti i messaggi che vogliono, sempre.
  • Si possono includere foto nel messaggio, caricandole da computer o includendo quelle già caricate, quelle non usate dopo qualche giorno verranno cancellate.
  • ... da terminare...

Funzioni da completare

  • Questa pagina: Novità&Aiuto.
  • Chat MP, piccoli bugs: alcune volte quando si clicca per aprirla si richiude, in tal caso attendere qualche secondo e ricliccare per aprirla; stessa cosa quando si clicca per chiuderla, si riapre allora in tal caso ricliccare per chiuderla.
  • Nell'editor messaggi (nuovo argomento o replica a messaggio) manca la formattazione "lista" per creare elenchi ordinati o puntati.
  • Sempre nell'editor messaggi (nuovo argomento o replica a messaggio) manca l'inclusione di foto esterna al forum, cioè quando si vuol includere nel messaggio un'immagine o foto presa da un sito esterno al forum.
  • Cancellazione messaggio da completare: quando si pubblica un messaggio (creando un nuovo argomento o replicando ad uno esistente) si avrà un'ora di tempo per cancellarlo, tranne se nel frattempo qualcuno ha replicato allora non si può più cancellarlo. Gli amministratori possono cancellare quello che vogliono, sempre.
  • L'Utente potrà scaricare in formato PDF il primo messaggio di ogni suo argomento (solo quelli postati da lui), funzione da completare.
  • Nell'editor messaggi l'Utente potrà scattare una foto usando la webcam del proprio computer e inserire la foto nel messaggio, questa funzione non userà la tecnologia Flash ma il getUserMedia di HTML5 (presente in vari browser tra cui Chrome e Firefox, ma non in Internet Explorer), funzione da completare.
  • (altri punti: visibili solo agli amministratori)
  • ... ?? ...

Claudio P.

Qualsiasi malfunzionamento o problema, scrivetelo nel modulo contatti oppure, per gli Utenti registrati, nella sezione Richieste agli amministratori