Come mangiano gli astronauti sulla Stazione Spaziale? - 3865 visite

Messaggio
Pubblicato: lun 03 gen 2011 21:10
AUTORE: francesca 74
Utente senior, Registrato: 04/01/2008 20:50, Messaggi: 121, Argomenti: 20, Residenza:
Testo del Messaggio

Dopo aver parlato con il grande boss che tutto sa e tutto vede, mi permetto di mettere questo post che parla si di cibo....ma in un modo un pò diverso da come siamo abituati a "concepirlo"!
Si tratta di un cibo proposto in un modo "particolare", ma per necessità di lavoro.....

Innanzi tutto: Buon Anno a tutti!!!
Come sempre torniamo da grandi abbuffate!! Ma tant’è!! Ci tocca!! Se poi siamo ospiti….è ancora meglio!!! Non dobbiamo neanche lavare i piatti!!!! i_lavapiatti

Data la mia ormai conclamata passione per l’Astronomia, vorrei postare un video di YT; si tratta di un video interessante, caricato dalla NASA, che ci spiega come gli astronauti fanno “pranzo” in orbita!! Potete immaginare che pranzo da gran galà!!! cryingloudly
A illustrarci tutto, ci sarà il Comandante della ISS, Scott Kelly! L’audio è in americano senza sottotitoli, quindi per aiutarvi in una migliore comprensione, posso anticiparvi che il video è diviso in quattro parti fondamentali, che potremo indicare con: 1. scelta del meù 2. cottura 3. condimento 4. pranzo

SCELTA DEL MENU’
CDR Kelly ci mostra la cambusa, dove si possono trovare stoccati tutti i cibi che gli astronauti possono utilizzare. Si tratta di contenitori in plastica, vere e proprie scatole e borse, dove vi si possono trovare gli alimenti suddivisi per categoria!
La scatola della carne, la scatola delle verdure, la scatola dei dolci……..e così via!
Tutti completamente sigillati in bustine grigie, in porzioni mono dose!
Nella fattispecie il CDR Kelly illustrerà il contenuto della scatola della carne! Confezioni con carne e funghi, pesce, ecc….
Molti cibi sono disidratati e vengono consumati solo dopo l’aggiunta di acqua calda, mentre altri (quelli non disidratati) possono essere scaldati direttamente nel forno della cucina della Stazione Spaziale! Il CDR Kelly, ha scelto degli asparagi (disidratati che andranno fatti “rivivere” con 50 millilitri di acqua – tempo di “preparazione” 5/10 minuti) e dello stufato di carne per il suo pranzo.

COTTURA
Dopo essersi spostato dalla “cambusa” alla “cucina”, spiegherà che alcuni cibi sono preparati presso il Johnson Space Center (Houston-Texas) e altri sono preparati dalla stessa ditta che prepara i cibi disidratati per i militari (o almeno mi sembra di avere capito così!!)
Prima metterà la bustina dello stufato che ha in mano, un “fornetto a microonde” per riscaldare il contenuto, lo chiude e lo accende per 20 minuti.
Poi, parte con la spiegazione relativa al “distributore” di acqua, facendo una piccola introduzione!!
E’ possibile avere l’uscita anche dell’acqua calda, per non dover rimettere in forno anche questa seconda bustina che va prima allungata con l’acqua!

CONDIMENTO
Il CDR Kelly si avvicina al pannello dell’acqua e spiega come questa viene ricavata dalla condensazione delle cabine o attraverso ….dolente di doverlo rivelare al mondo e in un forum di cucina icon_fischietta …ma…..con il riciclo della pipì! Che a detta del CDR Kelly, quest’acqua “It’s really clear and good quality!!!” Contento lui!!!! senzasperanza
Poi passa a spiegare come si agganciano le bustine al distributore, posizionando il raccordo del distributore di acqua con il raccordo della bustina di asparagi! (precisazione indispensabile!!! ^__^)
Con una manopola determina la quantità d’acqua da fare uscire e preme il bottone bianco dell’acqua calda. Poi ripone il tutto in un angolino perché l’acqua ci mette 5/10 minuti ad amalgamarsi agli asparagi disidratati.
Poi riempie un’altra bustina di acqua usando il bottone blu. Pone sulla sommità una cannuccia e sarà la sua acqua per il pranzo….

PRANZO
Qui ci spostiamo dalla “cucina” alla sala da “pranzo” e ci si ritrova davanti al tavolo (?!? Paese che vai, tavolo da pranzo che trovi!!!) è li dove consumano il suo lauto pranzetto gli astronauti!
Mostra a tutti i vantaggi dell’assenza di peso e di come un boccone che ti scappa da cucchiaio non ti potrà mai macchiare i vestiti!!! Il sogno di tutte le donne che hanno figli piccoli i_lavatrice
Prima di tutto si parte con lo stufato di carne! (sacchettino grigio). In questo caso non si tratta di cibo disidratato, ma pezzettini di carne veri e propri…..a vederlo sembra……sembra…..avete presente il ciappy?? Ecco… aiuto
Comunque nel video il CDR eleva il cucchiaio per permettere di vedere il contenuto…..ciappy appunto!
Potrete notare come il mini tavolo della mini cucina, sia “addobbato” con pezzetti di scotch bianco! Questi pezzetti bianchi permettono di “ancorare” le bustine al piano del tavolo e a non farle fluttuare qua e là per la Stazione Spaziale!
Dato che non ha la cannuccia gli asparagi li "gusta" con il cucchiaio!
Ogni parte della ISS è fornita di schermi (solitamente è un intero pc portatile ancorato alla parete), davanti al tavolo ce n’è uno che funge anche da tv! Proprio là, dove uno può mangiare in serenità (nel nulla cosmico), ecco il faccione di qualcuno sulla Terra che ti compare nello schermo!
Alla fine, termina il pranzo con il dolce! Per dolce ci sono le più comuni caramelle commerciali d’America!
Non credo di poterne fare il nome perchè sono vendute anche qui, ma avete presente quelle arachidi ricoperte da un sottilissimo strato di cioccolato e poi da una piccola glassa di zucchero di tanti colori diversi, con una m “stampata” sopra? Ecco quelle, non so se siano proprio le stesse, ma gli assomigliano troppo per essere qualcosa di diverso…..la cosa bella è come le mangia…o meglio come l’assenza di perso gli permette di mangiarle.
Alla fine viene illustrato come tutto deve essere accuratamente riposta nell’apposita pattumiera per essere poi riportato a Terra dal primo modulo cargo di passaggio (ATV dell’Esa o il Progress dei russi). Una cosa è certa. E’ SEVERAMENTE PROIBITO APRIRE IL PORTELLONE E BUTARLA FUORI! Wink )

Grazie per avere letto fino qui, mi rendo conto che è un bel papiro, ma in questo modo ho dato la possibilità anche a chi non è in grado di capire l’inglese, di poter intuire quello che il CDR Kelly va a mostrare!
Per comprendere quanto poco siano contenti gli astronauti di questo modo di mangiare, ecco cosa postava via Twitter il nostro Paolo Nespoli attualmente in orbita a bordo della ISS, la notte di capodanno: “Fuochi d'artificio: visti; film russo "Ironia della sorte": visto; "cenone" capodanno: fatto (scatolette); spumante e panettone: no”
Ah! La fame!!! Che brutta cosa…………..
Ora bando alle ciance ed eccovi il video in questione. ENJOY IT!

 

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna - A. Einstein

Messaggio
Pubblicato: lun 03 gen 2011 22:49
AUTORE: CIAMBELLA
Admin, Registrato: 18/12/2007 17:06, Messaggi: 2033, Argomenti: 247, Residenza: montemarciano(an)
Testo del Messaggio

Bellissimo francy questo tuo articolo....sai a cosa mi ha fatto pensare?....che sono contentissima di non aver scelto di fare l'astronautaaaa!!!!!
ahahahaahahaahah......tanti auguri anche a tutti gli astronauti che sono "costretti" a consumare in questo esemplare modo i pranzi delle feste e non!!!!!

PS.io non sento l'audio in questo filmato.....è solo problema del mio pc?

 

se trovi una nuova amica...non scordarti di quella antica! 26-09-2009....il mio primo meeting!!!

Messaggio
Pubblicato: lun 03 gen 2011 22:59
AUTORE: SiteAdmin
SiteAdmin, Registrato: 25/03/2005 22:13, Messaggi: 1199, Argomenti: 245, Residenza: , Sito Web, pagina Facebook
Testo del Messaggio

CIAMBELLA ha scritto: PS.io non sento l'audio in questo filmato.....è solo problema del mio pc?

forse sì, Ciamby, ho controllato con vari browser e l'audio io lo sento... Rolling Eyes

 

 
Messaggio
Pubblicato: lun 03 gen 2011 23:01
AUTORE: CIAMBELLA
Admin, Registrato: 18/12/2007 17:06, Messaggi: 2033, Argomenti: 247, Residenza: montemarciano(an)
Testo del Messaggio

ahahahahahahah....che sbadata che sono....... icon_incaz
avevo le casse chiuse.........mi sa che devo iniziare a preoccuparmi..... Rolling Eyes Wink

 

se trovi una nuova amica...non scordarti di quella antica! 26-09-2009....il mio primo meeting!!!

 
Messaggio
Pubblicato: mer 05 gen 2011 21:37
AUTORE: francesca 74
Utente senior, Registrato: 04/01/2008 20:50, Messaggi: 121, Argomenti: 20, Residenza:
Testo del Messaggio

Grazie Ciambella!!!!
Un abbraccio...........

ps: mi è venuto un colpo quando hai detto che non si sentiva l'audio....mi sono detta: e allora io chi ho tradotto?? Sento le voci!! Vedo i fantasmi. AIUTooooOOO testa al muro

 

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna - A. Einstein

 
  • Autorizzazioni:
  • non puoi inserire nuovi argomenti
  • non puoi rispondere agli argomenti
  • non puoi modificare messaggi
  • non puoi cancellare messaggi