Forum ScambiaRicette di Cucina
Forum ScambiaRicette di Cucina

Gelato senza uova crude

forum: Cerco ricetta...

visite: 5.109

Messaggio
Pubblicato: venerdì 25 maggio 2012 12:45
AUTORE: angym
Utente novello, Registrato: 27/01/2012 19:41, Messaggi: 28, Argomenti: 12
Testo del Messaggio

Ciao a tutti saluto , si può fare il gelato in casa senza uova crude? Confused : ...ma poi le uova crude è vero che non andrebbero mangiate??? NO!
GRAZIE!!! sendin_flowers

 

Tutti i funghi sono commestibili; alcuni una volta sola. (Laurence)

Messaggio
Pubblicato: venerdì 25 maggio 2012 15:25
AUTORE: SiteAdmin
SiteAdmin, Registrato: 25/03/2005 22:13, Messaggi: 1198, Argomenti: 246, Sito Web, pagina Facebook
Testo del Messaggio

angym ha scritto: Ciao a tutti saluto , si può fare il gelato in casa senza uova crude? Confused : ...ma poi le uova crude è vero che non andrebbero mangiate??? NO!
GRAZIE!!! sendin_flowers

Uova crude non andrebbero mangiate? Shocked Very Happy Ma ti riferisci a qualche intolleranza o qualcosa del genere... ?

Allora, iniziamo dall'ultima domanda. Le uova crude.
In genere le "uova crude" le usiamo per cucinare varie ricette (maionese o altre salse l'uovo rimane crudo, uovo al tegame praticamente il tuorlo rimane crudo...), ma ovviamente in tali casi scegliamo le uova fresche di categoria extra, cioè depositate da meno di 7 giorni (vedi l'articolo Le uova), non quelle che vengono definite fresche ma che sono state depositate 15 giorni fà. Ed è per questo che volevo chiederti: dove hai letto che le uova crude non andrebbero mangiate? Rolling Eyes

Gelati con le uova crude. Per fare i gelati di creme, occorre quasi sempre una crema base di uova-zucchero-latte o panna, che comunque va "cotta" sul fornello ed a cui vanno aggiunti altri ingredienti... talvolta l'albume crudo si usa sbattuto a neve quando vogliamo rassodare un sorbetto (fatto con zucchero acqua e succo di frutta)... persino l'uovo nel gelato allo zabaione in ogni caso va comunque "cotto" perché la base è la solita crema zucchero-uova cotta al fornello... ma anche qui ovviamente, se dobbiamo usare uova crude nei gelati scegliamo le uova di categoria extra.
Non mi vengono in mente in questo momento di gelati con uova crude, ma magari forse sono io che non uso uova crude nei gelati... Puoi farmi qualche esempio di gelati con uova crude? Rolling Eyes

 

Messaggio
Pubblicato: domenica 27 maggio 2012 13:05
AUTORE: angym
Utente novello, Registrato: 27/01/2012 19:41, Messaggi: 28, Argomenti: 12
Testo del Messaggio

Sapevo che le uova crude non vanno mangiate NO! perché così mi disse il pediatra (anni fa) a causa di intossicazioni che possono provocare nurse2_icon https://www.mangiabevidormi.com/uova-pro-e-contro.html ma vedo che moltissime preparazioni lo contengono. Infatti le ricette dei gelati che ho trovato sono a base di tuorlo, latte, zucchero e panna tutto a crudo (anche nel ricettario accluso alla gelatiera le ricette contengono uova crude) senzasperanza . Ottima la ricetta di fare una base di crema cotta a cui aggiungere vari gusti complimenti.....Problema risolto!!! Grazie!! saluto

 

Tutti i funghi sono commestibili; alcuni una volta sola. (Laurence)

 
Messaggio
Pubblicato: lunedì 28 maggio 2012 08:34
AUTORE: torta_della_nonna
Utente esperto, Registrato: 19/02/2007 09:53, Messaggi: 3873, Argomenti: 510, pagina Facebook
Testo del Messaggio

angym ha scritto: Sapevo che le uova crude non vanno mangiate NO! perché così mi disse il pediatra (anni fa) a causa di intossicazioni che possono provocare nurse2_icon https://www.mangiabevidormi.com/uova-pro-e-contro.html ma vedo che moltissime preparazioni lo contengono. Infatti le ricette dei gelati che ho trovato sono a base di tuorlo, latte, zucchero e panna tutto a crudo (anche nel ricettario accluso alla gelatiera le ricette contengono uova crude) senzasperanza . Ottima la ricetta di fare una base di crema cotta a cui aggiungere vari gusti complimenti.....Problema risolto!!! Grazie!! saluto


Ciao angym Very Happy anche il ricettario della mia gelatiera ha ricette con uova crude.
Io pero' l'ho usate solo qualche volta e solo quelle freschissime e sicure delle galline di mia sorella o di mia zia Smile .
L'idea della crema da miscelare con i vari gusti e' buonissima, ma la puoi usare solo con gusti alle creme di cioccolato, caffe' ecc.
Io pero' ti consiglio una crema inglese , se proprio vuoi fare una crema di base, altrimenti puoi pastorizzare i tuorli con lo sciroppo di zucchero. (cosi' nel gelato non ci sara' farina)
E' facilissimo Smile devi preparare uno sciroppo usando in proporzione, x 100 g di zucchero , 30 ml di acqua .
Metti l'acqua in una pentola , aggiungi lo zucchero e lo fai sobbollire fino a quando raggiunge la vischiosita di uno sciroppo.
Se hai un termometro apposito , misuri la temperatura e quando arriva a 120° e' pronto.
Nel frattempo inizi a montare i tuorli e quando lo sciroppo e' pronto , lo versi a filo sui tuorli facendolo scendere sul bordo del contenitore che usi x montare.
Quando i tuorli prendono un bel colore biancastro sono pronti .(Devi fare uno zabaione in pratica)
Questa e' la base sia x gelati alle creme che x semifreddi alle creme.
X quanto riguarda i sorbetti , i gelati alla frutta o i semifreddi alla frutta, puoi usare sempre sciroppo di zucchero, ma versandolo sugli albumi .

 

Se urli tutti ti sentono.. se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino,ma se stai in silenzio solo chi ti ama ti ascolta (Gandhi)

 
Messaggio
Pubblicato: lunedì 28 maggio 2012 11:27
AUTORE: angym
Utente novello, Registrato: 27/01/2012 19:41, Messaggi: 28, Argomenti: 12
Testo del Messaggio

Grazie torta_della_nonna!Come sempre grazie a questo bellissimo forum ho imparato qualcosa di nuovo grazie_gira grazie_gira .Siete tutti bravissimi!! clapping clapping ....spero di diventare, un giorno, come voi! occhietto

 

Tutti i funghi sono commestibili; alcuni una volta sola. (Laurence)

 
  • Autorizzazioni:
  • non puoi inserire nuovi argomenti
  • non puoi rispondere agli argomenti
  • non puoi modificare messaggi
  • non puoi cancellare messaggi

© Copyright 2019 MrCarota.it - Tutti i diritti riservati