Maya ha scritto: Allora....
Cammy la tua ricetta è con olive verdi, ne usi una varietà particolare? Perchè io ne faccio tutti gli anni con una varietà di olive (mi sfugge il nome ora) che secondo papà sono le sole adatte allo scopo. Ma in giro per il web ho letto di ricette fatte con olive ancora verdi o una via di mezzo di qualunque varietà. Siccome anche quest'anno qualcuno è passato a "prendercele senza permesso" e visto che abbiamo un solo alberino con quel tipo di olive.. mi piacerebbe provare a farne anche con le altre.
Invece Ros le tue sono nere, e le hai fatte che era novembre inoltrato, presumo che avessero già "messo l'olio" se le stavate raccogliendo. Sono di una varietà particolare o si possono fare con tutti i tipi di olive? Perchè se mai ho un bell'olivo in giardino... E quanto si conservano?
Ciao Maya, io adopero le olive verdi raccolte a fine ottobre....non saprei dirti che qualità sono le mie. Era un olivatro e l'abbiamo fatto innestare. Comunque le ho fatte anche con qualsiasi tipo di oliva verde e non mai riscontrato che ci fosse diversità. sono buonissime anche dopo più di un anno . Piacciono moltissimo a tutti quelli che le mangiano. Ti confido un trucco mettici i rami di finocchietto selvatico. Pesta bene il tronco , e lasciaci anche l'infioriscenza con i semi.....sono strepitose......hanno un gusto unico. La ricetta è perfetta anche nelle dosi del sale. Ciao un bacio Maria Grazia sendin_flowers ciao_baci
Fai un lavoro che ti piace e non lavorerai neppure un giorno della tua vita.